Applicazioni personalizzate per la gestione automatizzata dati utensili

Soluzioni pronte all’uso, per l’installazione della tecnologia RFID Balluff, su macchine non predisposte dal costruttore.
Siamo in grado di applicare i sistemi di riconoscimento e trasferimento dei dati degli utensili tramite Balluff, su un vasto parco macchine, equipaggiate con diversi CNC.

Abbiamo sviluppato un analogo sistema di gestione automatizzata dei dati utensili, utilizzando la tecnologia di lettura tramite QRCode.

Si tratta di un innovativo sistema di gestione dei dati utensili per macchine a Cnc. Pensato soprattutto per macchine già installate, non comporta alcuna modifica sui Cnc né alcun dispositivo a bordo macchina, per questo si tratta di un sistema a basso costo. L'operatore di macchina, insieme al carrello porta-utensili avrà in dotazione un lettore che gli consentirà, mentre carica o scarica gli utensili dalla catena, di richiamare (o inviare) dal server, in modo automatico ed in sicurezza i dati dell’utensile che sta movimentando.

 

Sistemi Rfid Basati Su Tecnologia Balluff

La tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification) è una tecnologia per l’identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni inerenti ad oggetti, basata sulla capacità di memorizzare dati da parte di particolari etichette elettroniche, chiamate tag e sulla capacità di rispondere all’interrogazione a distanza da parte di appositi apparati chiamati transponder.

Nelle aziende metalmeccaniche la necessità di monitorare e localizzare facilmente gli utensili è fondamentale. L’integrazione della tecnologia RFID nel processo di gestione dell’attrezzatura costituisce un metodo comprovato per rafforzare le procedure di controllo. Fornendo visibilità sulla posizione e integrazione nel sistema macchina, questa tecnologia consente di ottimizzare la gestione del processo produttivo e di minimizzare i tempi morti nelle operazioni di carico e scarico dell’utensile.

I tag RFID passivi utilizzati dalla tecnologia Balluff ricevono l’energia necessaria ad operare dal campo RF fornito dal sistema di lettura. L’azienda offre un'ampia scelta di prodotti innovativi per la gamma in bassa frequenza (LF), alta frequenza (HF) e altissima frequenza (UHF). Con le unità di analisi indipendenti dalla frequenza BIS V è possibile combinare in modo flessibile tutti i sistemi tra loro.

A fronte di un costo per l’apparecchiatura ed i tag da applicare all’utensile, forato per creare un alloggiamento adatto ai tag stessi, i vantaggi nell’utilizzo della tecnologia Balluff RFID sono:

  • i dati viaggiano insieme all’utensile;

  • le varie unità dell’impianto non necessitano di essere in rete. In caso di lavoro offline lo scambio di dati continua a funzionare;

  • integrità e sicurezza dei dati;

  • standard consolidato a livello mondiale;

  • movimento sincrono dei dati tra la macchina e l’utensile;

  • semplicità di utilizzo;

  • possibilità di carico/scarico utensili senza arrestare la macchina;

  • Aggiornamento dati al carico/scarico dell’utensile dalla macchina.

 

 

Sistemi Di Lettura Data Matrix

Data Matrix è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da celle bianche e nere disposte all'interno di uno schema di forma rettangolare o quadrata. Il codice può essere letto rapidamente da uno scanner che permette al supporto su cui è applicato di essere tracciato negli spostamenti e nelle sue proprietà.

La lettura del codice Data Matrix avviene attraverso un lettore laser. Il nostro software si occupa di associare i dati all’utensile su cui è applicato il codice, permettendo così il suo tracciamento, la gestione ad inventario e l’utilizzo da parte della macchina.

I sistemi di lettura Data Matrix installati sono di 2 tipi:

  • Lettore di Data Matrix con Unità di Controllo a bordo macchina:
    • un Pannel PC a bordo macchina si occupa di dialogare con lo scanner da una parte e con il server dall’altra per registrare e gestire i dati utensile. Questo permette all’utilizzatore di verificare quali informazioni verranno passate alla macchina ed eventualmente modificarle. Sarà inoltre possibile accedere a funzionalità aggiuntive, come l’interrogazione degli utensili in magazzino o quelli posti su altre macchine;
    • grazie all’integrazione con la rete aziendale, si ha la possibilità di effettuare il carico/scarico dell’utensile senza arrestare la macchina. Si ha poi la garanzia di un movimento sincrono dei dati tra la macchina e l’utensile e di un aggiornamento degli stessi allo scarico di quest’ultimo;
  • Lettore di Data Matrix con Dati Centralizzati:
    • un server si occupa di comunicare con gli scanner per registrare e gestire i dati degli utensili. Questo garantisce l’integrità e la sicurezza stessa dei dati a un costo ridotto rispetto al sistema RFID con tecnologia Balluff, mantenendone la semplicità di utilizzo;
    • le informazioni seguono tutta la vita dell’utensile, dal suo acquisto alla sua dismissione, passando attraverso tutte le macchine che andranno ad utilizzarlo. L’integrazione in rete permette infatti una gestione fluida dei dati nelle fasi di carico e scarico della macchina, garantendo un movimento sincrono dei parametri dell’utensile;
    • l’assenza di un Pannel PC a bordo macchina limita l’utilizzo del sistema alle solo operazioni di carico/scarico dell’utensile;
Strada Bonina Est, 15 29010 Calendasco (PC) ITALY

Supporto tecnico:

Amministrazione:

©2021 TMC Automation System s.r.l. | Privacy Policy